La Mallorca che ho nel cuore..

Ciao ragazzi, voglio parlarvi di un’isola stupenda che in 3 anni mi ha cambiata, ha alterato il mio lato di vedere le cose, la prospettiva e l’intensità dei piccoli quotidiani dettagli.. ho amato tanto questa terra che non ha mai smesso di stupirmi ed è per questo che oggi scrivo a lei, la MIA Mallorca…

Arrivai da lei nel 2010, una settimana di vacanze e fu colpo di fulmine, me ne innamorai cosi tanto che decisi di trasferirmi (il primo dei miei viaggi a lungo termine) e cominciai a girare in lungo e in largo senza tralasciare un cm di questa terra..

Perché proprio Mallorca? è scontato dire che le spiagge sono paradisiache e che l’inverno dura poco, a livello culinario non hanno nulla da invidiare a noi italiani, è un’isola che offre un tenore di vita migliore rispetto all’Italia, molto più economica, affitti, spese alimentari, spese generali (auto, corsi serali e diurni, benzina e soprattutto la sanità), il centro storico è molto suggestivo, scorci meravigliosi e l’architettura lascia a bocca aperta. E’ un’isola attiva 365 giorni l’anno, vive di turismo ma nei mesi invernali ci sono miliardi di attività da scoprire.

Mallorca non è solo l’isola più grande e più vivace delle Baleari, ed è certamente mare e movida…ma non solo! E’ una terra tutta da esplorare: è ricca di cultura e tradizioni dal sapore mediterraneo ma dal carattere unico, circondate da un ambiente caldo e accogliente. Viaggiare a Mallorca è una continua scoperta che vi sorprenderà con aree naturali selvagge e luoghi tranquilli e rilassanti, apprezzati sempre di più dai viaggiatori, che ai divertimenti di Palma di Mallorca amano alternare immersioni nel blu del mare e nel verde della Sierra Tramuntana.

Le spiagge e le calette nascoste, la Sierra Tramuntana, la Riserva di Albufera, il faro di Cap de Formentor, Valdemossa, le coltivazioni di perle, le grotte del drago, palazzi signorili e casolari di campagna, queste sono un assaggio delle cose che ci sono da visitare in quest’isola. Grazie al suo clima mite e quasi sempre soleggiato è possibile visitare l’isola tutto l’anno, scegliendo il periodo in base ai propri interessi tra il divertimento sfrenato, il mare, la montagna e le tradizioni culturali e gastronomiche.

L’errore che spesso i turisti fanno nel visitare questa città: la maggior parte di loro sceglie la zona di Palma senza visitare il resto dell’isola e si limita a fare vita di mare. La parte migliore dell’isola, è completamente dall’altra parte e non ci sono solo le più belle spiagge, ma anche Paesini e mete poco turistiche da visitare. Non credete quindi a quelli che vi dicono che a Mallorca in una settimana si vede tutto quello che c’è da vedere: l’isola è abbastanza grande, io ho trascorso lì 3 anni della mia vita e le ho riempite tutte di attività, visite ed escursioni. Consiglio sempre di noleggiare la macchina, è indispensabile per muovervi in autonomia anche nelle zone meno battute. L’autostrada collega da un lato all’altro tutta l’isola, che si raggiunge in tre quarti d’ora circa.

Un altro aspetto da non trascurare e di forte attrazione per i turisti di tutto il mondo e non solo, è la cultura dell’isola. Dalla Cattedrale, ai piccoli villaggi medioevali disseminati per tutta l’isola a testimonianza del suo forte passato storico. Questa tradizione e autenticità si respira anche nei prodotti tipici dell’isola, come la famosa e gustosa sobrasada, il vino, l’olio e il formaggio di capra. Prodotti che potete facilmente trovare nei tantissimi mercati rionali, soprattutto durante il weekend.

Vi parlerò delle zone di Mallorca nei miei prossimi articoli, ve ne farò innamorare..

 

Pubblicato da

doublemind

Amante di viaggi, buona cucina, dei film e dei libri romantici

1 commento su “La Mallorca che ho nel cuore..”

  1. Io amo lo spagnolo e amo Barcellona e Madrid, però non ho mai preso in considerazione di andare a Mallorca, tutti in effetti scelgono le destinazioni estive prevalentemente per il mare, ma come non solo a Mallorca anche in Italia le destinazioni estive ci raccontano ben altro del solito mare! Comunque, bell’articolo, mi hai fatto venire un po’ di curiosità per la prossima estate!
    Passa dal mio blog se ti va 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento